Ho una pompa sommersa da 4 soldi immersa in un rigagnolo e connessa ad un vecchio sistema di irrigazione interrato che ho connesso all'orto. Da che mondo é mondo ho sempre usato la pompa per trasferire l'acqua in un container vicino all'orto e poi giu' di annaffiatoio. Quest'anno, viste le mie mire agricole espansionistiche e un po' anche per arricchire il bagaglio tecnico, ho deciso di installare un sistema di irrigazione a goccia. Spero di poter pubblicare un altro post quest'anno per dirvi se questo upgrade é una tecnologia appropriata o solo roba da fighetti.
Mi ritrovo davanti due opzioni:
Che fare? quali sono le considerazioni tecniche in gioco? Se anche voi avete questo tipo di domande, niente panico, questo post vi darà le basi su tutto cio' che dovete sapere.
Se, come me, siete amanti della semplicità e volete evitare di dover installare una pompa in piu' e per giunta in orto (a cui dovete poi fare arrivare l'elettricità..), vorreste optare per il pompaggio diretto, o sbaglio? Ma se la pompa che avete a disposizione é inadeguata, vi tocca comunque comprarne un'altra... e siamo da capo.
Ecco ora quindi un ragionamento un po' piu' fino rispetto alle mie normali riflessioni agricole per determinare se la benedetta pompa sommersa ce la farà o no ad alimentare il vostro sistema.
Alcuni punti fondamentali sulla microirrigazione:
Ed alcune basi tecniche sul vostro sistema di pompaggio:
Ed abracadabra...
Ora non vi resta andarvi a leggere le specifiche della pompa, ovvero la prevalenza max H0 (in metri) e la portata max Q0 (in litri/h -->convertire in m^3/s).
Collegare la pompa all'orto (senza neache ancora aver comprato il sistema di microirrigazione) e misurare la portata Q' che arriva all'inizio dell'orto (misurando il tempo che ci mette a riempire una bacinella di un volume noto).
In base alle caratteristiche geometriche del vostro sistema di irrigazione (lunghezza e diametro interno tubo principale, numero di diramazioni, lunghezza e diametro interno di ciascuna manichetta gocciolante) ed assumendo il caso ideale di un semplice flusso turbolento in un tubo in plastica (coefficiente di rugosità 0.03mm) potete determinare facilmente le seguenti costanti chiamiamole K2 e K3. K1 =(P2-P3)/Q^2; K2= P3/Q^2 ( ipotizzando che il flusso sia turbolento pienamente sviluppato, in ciascun tratto si ha una proporzionalità perfetta tra la perdita di carico ed il quadrato della portata).
A questo punto non resta da risolvere che un sistema di 5 equazioni con 5 variabili (Q, P1,P2,P3,K1)

Dove (variabili):
Q: portata prevista quando sistema irrigazione é installato (m^3/s)
K1: coefficiente di proporzionalità tra perdita di carico e quadrato della portata nel tratto di tubazione tra la pompa sommersa e l'inizio dell'orto
P1= pressione relativa all'uscita della pompa sommersa (Pa)
P2= pressione relativa all'inizio dell'orto (Pa)
P3= pressione relativa all' entrata dei tubi gocciolanti (Pa)
(costanti)
rho_acqua = densità dell'acqua = 1000 kg/m^3
Q'= portata d'acqua (in m^3/s) misurata durante il test senza sistema d'irrigazione
Facile, vero?
Lo scopo finale é determinare P3 e verificare che sia nel range 0.5-1 bar.
Conclusione: Provo a vedere se funziona con quello che ho e se non va bene, compro una pompetta di rilancio.
Buona installazione e spero di avervi convinto che l'intelligenza pratica di chi lavora con le mani vale di piu' del lavoro di ingegneri dietro le tastiere.